Attualità

Intelligenza artificiale, 200 esperti alla Normale

Oltre 200 scienziati appartenenti a 34 nazioni si confrontano in un workshop del Centro europeo per l’informatica atomica e molecolare (Cecam)

La Scuola Normale Superiore

In questi giorni la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore sta ospitando un workshop del Centro europeo per l’informatica atomica e molecolare (Cecam). Vi partecipano - alcuni in presenza, la maggior parte collegati a distanza - oltre 200 scienziati da tutto il mondo per discutere delle nuove frontiere di ricerca che pone l’intelligenza artificiale in ambiti quali la medicina (sviluppo di nuovi farmaci contro Covid-19) e la scienza dei materiali.

Organizzatori dell’incontro, insieme ad altri colleghi, sono Giuseppe Brancato, della Scuola Normale Superiore, e Paolo Carloni (Centro Ricerche Jülich e Università Tecnica di Aquisgrana), entrambi appartenenti al Centro CECAM.

“Nel campo della simulazione al computer delle dinamiche molecolari i progressi dell’intelligenza artificiale possono riservare grandissime ulteriori possibilità di indagine – dicono gli organizzatori -. L’idea di questo workshop è di mettere sotto uno stesso tetto scienziati provenienti dal mondo della simulazione delle dinamiche molecolari della biofisica e della scienza dei materiali per avviare discussioni e nuove idee”.

Gli studiosi venuti a Pisa e collegati a distanza appartengono a 34 nazionalità di tutto il mondo.