Elezioni

"Internazionalizzazione per valorizzare la città"

Il sindaco Conti, nell'incontro con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha parlato del suo programma per dare respiro globale a Pisa

Il ministro Tajani e il sindaco Conti

L'internazionalizzazione come vettore di sviluppo. Lo ha spiegato il sindaco Michele Conti, che si è incontrato con il ministro degli Esteri Antonio Tajani proprio a Pisa.

"La storia della nostra città è di per sé una storia internazionale - ha detto - la Repubblica marinara racconta di una globalizzazione con il mondo allora conosciuto. Ancora oggi, a tanti secoli di distanza, la grande forza attrattiva della città è determinata dalla sua forte vocazione internazionale, e questo vale per il turismo, ma anche per la trasmissione della conoscenza con i nostri Atenei, per il patrimonio artistico culturale, e per la digitalizzazione".

"Sul piano economico, Pisa ospita grandi realtà industriali con forte vocazione all’export - ha aggiunto - un tema senz’altro da sviluppare grazie anche alla collaborazione con il Governo e il Ministero degli Esteri. Avviare la collaborazione per la valorizzazione del nostro artigianato artistico e di qualità con una grande rassegna è un obiettivo".

"Il Comune in questi anni ha incrementato e rafforzato i suoi legami internazionali, grazie ai gemellaggi, ai patti di amicizia e alla cooperazione internazionale - ha concluso Conti - infine, hja anche attivato un protocollo con l’Università di Pisa per la promozione internazionale congiunta della città e dell’Ateneo che, sono sicuro, saprà dare i suoi frutti nei prossimi anni".