Politica

Interrogazione sull'infestazione da cocciniglia

Il consigliere comunale Biondi chiede al Comune come intenda agire per il contenimento degli insetti e per dare il via alle nuove piantumazioni

La cocciniglia

L'infestazione dovuta alla cocciniglia sul Litorale pisano, per mezzo di un intervento del consigliere del Partito Democratico, Marco Biondi, è stata portata sui banchi del Consiglio comunale.

Biondi, infatti, ha chiesto all'ufficio Ambiente del Comune come intenda muoversi per il contenimento dell'infestazione stessa e, nello stesso tempo, se sono previste nuove piantumazioni a Tirrenia.

Come si ricorderà, la Regione, nelle settimane scorse, ha dato il via libera a tagli e abbattimenti dopo la segnalazione, ad Agosto scorso da parte dello stesso ufficio comunale. Il piano messo a punto per prevenire la diffusione ulteriore della cocciniglia prevede l’eliminazione delle piante malate e il taglio di quelle aggredite, ma ancora in buone condizioni.

Proprio su questo tema, anche il deputato del Partito Democratico, Marco Simeani, aveva chiesto in Parlamento una risposta al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Quest'ultimo, nello specifico, aveva specificato la necessità del monitoraggio delle zone infestate, in modo da individuare esemplari di pino poco sensibili da cui ottenere, per mezzo delle più adeguate metodologie di riproduzione, ceppi in grado di resistere alle infestazioni