Cronaca

Intervento antidegrado agli Arsenali Medicei

Lotta al degrado e ai siti sede di traffici illeciti. Intervento risolutivo nella zona retrostante gli Arsenali Medicei

La Soprintendenza, dopo i contatti con Prefettura e Comune, ha iniziato nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza dello spazio retrostante gli Arsenali Medicei in Lungarno Simonelli .

La situazione , denunciata a più riprese dai residenti della zona, riguardava vecchi cantieri e “casottini” spesso sede di traffici illeciti.

L’area è di pertinenza della Soprintendenza che negli Arsenali sta ultimando l’importantissimo Museo del Mare e delle Antiche Navi, la cui facciata è già completamente recuperata, mentre mancava ancora la parte sul retro dell’edificio.

Nelle vicinanze dell’area, lo scorso novembre l’Amministrazione Comunale era intervenuta su un terreno di sua proprietà demolendo gli ex spogliatoi del Parco della Cittadella, anch’essi in evidente stato di degrado e divenuti sede di insediamenti abusivi ed attività illecite.

Gli interventi, richiesti anche dai residenti della zona, rientrano nell’attività di contrasto al degrado che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto agendo in prima persona ma anche sollecitando i proprietari e i gestori delle strutture, pubblici o privati, ad effettuare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e per il decoro del luogo.