Attualità

“Io non rischio”, la protezione civile in piazza

Appuntamento è in Corso Italia e in piazza del Carmine. L'assessore Latrofa: "Un'occasione per diffondere cultura della prevenzione"

In contemporanea con altre città italiane, anche Pisa partecipa alla campagna “Io non rischio” organizzata dalla Protezione civile per far incontrare i volontari con la cittadinanza e informare su come ridurre i rischi da terremoto, maremoto e alluvione. A Pisa l’appuntamento è in Corso Italia e in piazza del Carmine dove oggi e domani saranno rispettivamente presenti i volontari e le volontarie della Pubblica Assistenza di Pisa e della Croce Rossa Italiana-Comitato di Pisa.

"Pisa aderisce all’iniziativa  ben consapevole del ruolo che svolge la Protezione civile di fronte alle emergenze - dice l’assessore alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa -. Si tratta di un’occasione importante per promuovere la cultura della prevenzione e riuscire a coinvolgere i cittadini sul tema della formazione di un volontariato sempre più formato e motivato. Per questo mi preme rivolgere un ringraziamento ai volontari che in questo fine settimana si dedicheranno a far conoscere queste tematiche".

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica".

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it , è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.