Attualità

Massei nuovo direttore del dipartimento salute mentale

Già direttore della Psichiatria Versilia, Massei prende il timone del dipartimento Salute mentale e dipendenze dell’Asl Toscana nord ovest

Da Gennaio 2026 Jacopo Massei è il nuovo direttore del dipartimento della Salute mentale e dipendenze dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Lo ha nominato la direttrice generale Maria Letizia Casani, che ha spiegato: "Sono molto soddisfatta di questa nomina, che riguarda un professionista giovane ma di assoluto valore e già con una notevole esperienza e conoscenza dei servizi aziendali".

Classe 1976, Massei è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, dove si è anche specializzato in Psichiatria. Dopo un periodo di attività di ricerca clinica e farmacologica sui disturbi dell’umore, psicotici e da uso di sostanze, è entrato a far parte in pianta stabile della rete pubblica: dal 2010 lavora in Versilia, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare direttore della struttura complessa Psichiatria Versilia.

A rafforzare la sua candidatura anche il coordinamento del Centro di salute mentale e del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, oltre a una lunga esperienza nella formazione e una serie di pubblicazioni scientifiche. La nomina segue quella già ricevuta nel 2024 alla guida dell’area omogenea dipartimentale Salute mentale adulti.

"Ringrazio la direzione aziendale per questa nomina e il dottor Cerù, mio predecessore nel ruolo – ha detto Massei –. Sono convinto che questo dipartimento possa contare in tutti i suoi territori su risorse di grande rilevanza e su professionisti di alto livello. Il mio obiettivo sarà lavorare in maniera integrata con gli altri settori dell’Azienda per venire incontro alle esigenze dei cittadini e garantire percorsi efficaci, efficienti e appropriati".

La direttrice Casani ha concluso ringraziando anche Angelo Cerù, uscente, per il lavoro svolto, "Ha diretto il dipartimento con impegno e professionalità. Mi attendo dal dottor Massei un ulteriore consolidamento della qualità del servizio e una valorizzazione delle competenze presenti nel dipartimento, che ha importanti margini di sviluppo".