Spettacoli

Pisa, l'8 marzo arriva il premio Nobel Ebadi

La bandiera delle donne sventolerà su Ponte di Mezzo, una rotonda, a fine mese, prenderà il nome di Teresa Mattei

Lavoro, salvaguardia sociale, stereotipi. Sono i temi conduttori del marzo delle donne, un mese denso di incontri, organizzato dalle associazioni di Pisa insieme al Comune. Quella dell’8 marzo sarà una giornata densa di appuntamenti che si aprirà alle 10,30 sul Ponte di Mezzo: lì sarà issata la bandiera delle donne. In quella giornata, il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi parteciperà al convegno internazionale Civil Society and Feminist Movement in Iran, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il Comune di Pisa.

Nell’occasione Comune, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa consegneranno congiuntamente a Shirin Ebadi un riconoscimento della Città.

A fine mese sarà ricordata Teresa Mattei: una rotonda prenderà il suo nome e la Costituzione sarà consegnata a tutti i 18enni pisani.

Le iniziative del programma si intrecciano e vanno dal vasto calendario proposto dalla Casa della Donna all’iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana fino alla riflessione proposta dal CTP6 che sabato pomeriggio, grazie agli anziani del centro San Zeno, offrirà una riflessione sul presente e sul passato con testimonianze ed esperienze vissute. Non mancano gli appuntamenti cinematografici con le proiezioni dedicate del Cineclub Arsenale, le kermesse teatrali ed il noir al femminile del Premio Europa.