L'8 Marzo Palazzo Blu aprirà gratuitamente le porte a tutte le donne, celebrando il loro ruolo nell’arte. E’ uno degli appuntamenti organizzati dal Comune di Pisa, in collaborazione con il Consiglio cittadino per le Pari Opportunità, all’interno del cartellone di iniziative “Marzo delle donne”, che prevede presentazioni di libri, conferenze, visite guidate, incontri e spettacoli, che proseguiranno fino al prossimo 10 maggio.
Alle ore 10,30 e alle ore 16 potranno inoltre partecipare alla visita guidata alle figure femminili della collezione del Museo accompagnati dalla professoressa Marianella Paglianti.
“Quest'anno per la Giornata internazionale della donna il Comune di Pisa promuove, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, un’interessante iniziativa culturale con lo scopo di valorizzare e far scoprire le figure femminili presenti nelle collezioni artistiche del museo. Questa attività - ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità Gabriella Porcaro - si inserisce nell’ambito dei nostri progetti di sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere, offrendo un’opportunità di riflessione sulla rappresentazione delle donne nell’arte e nella cultura e sulle donne che, sfidando gli stereotipi e le difficoltà del tempo, si sono affermate nel campo dell'arte”.
“Invitiamo tutte le donne - ha aggiunto Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu - a partecipare numerosi a queste iniziative, pensate per celebrare insieme la Giornata Internazionale della Donna anche attraverso l’arte e la cultura”.