Nell'organizzazione internazionale che riunisce scienziati, ingegneri e professionisti impegnati a sviluppare le applicazioni civili del nucleare, la American Nuclear Society, è stato nominato anche un docente dell'Università di Pisa.
Si tratta del professor Francesco d'Auria, a cui è stato conferito il titolo di fellow: la consegna ufficiale avverrà in apertura della conferenza annuale della società di studiosi il prossimo 17 Giugno a Las Vegas. Come recita la motivazione, la nomina di D’Auria è avvenuta sia in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi alla termoidraulica dei reattori nucleari, e in particolare ai metodi di analisi delle incertezze, sia per il suo impatto come educatore di una generazione di ingegneri nucleari.
Nato a Benevento nel 1954, d'Auria ha conseguito laurea e dottorato all’Università di Pisa dove attualmente è ordinario di Impianti nucleari al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni. D’Auria fa parte della American Nuclear Society dal 1981, così come di altre società e gruppi internazionali. Ha fondato e diretto numerose riviste scientifiche e la sua produzione scientifica è di oltre 1.200 articoli di cui è coautore.