Attualità

La città si illumina di blu

L'iniziativa in occazione della giornata dell'infanzia: si tingono Torre Pendente, Logge di Banchi e Officine Garibaldi

In occasione dei 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comitato provinciale Unicef, ha promosso una serie di iniziative che culmineranno domani con l’illuminazione in blu di Torre Pendente, Logge di Banchi e Officine Garibaldi, grazie alla partecipazione dell’Amministrazione Comunale, della Opera Primaziale di Pisa e della Cooperativa Paim.

“30 anni fa– ha dichiarato il vicesindaco di Pisa Raffaella Bonsangue - si firmava la convenzione più importante sul tema dei diritti umani, siglata da 106 soggetti, che introduceva i principi fondamentali a tutela dei diritti di bambini e adolescenti. L’iniziativa di mercoledì che illuminerà Pisa di blu, così come in tutta Italia e in tutto il mondo, traduce in colore lo spirito della convezione. Ringraziamo Unicef per l’iniziativa a cui come Amministrazione Comunale abbiamo immediatamente aderito per aiutare a sensibilizzare i cittadini su questi temi attuali e importanti.”

“Siamo sinceramente felici e compiaciuti di questa iniziativa – ha detto l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - che vede la nostra città tra le protagoniste di un importante “gesto” simbolico per il riconoscimento, l’affermazione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 30esimo anniversario della relativa convenzione che ne sanciva i principi. È un gesto volto ad accendere l’attenzione sui valori di civiltà e che deve farci riflettere anche sul significato di quello che è un dettato evangelico che fa parte della nostra cultura e tradizione”.