Sport

La Coppa del Mondo Paralimpica torna in città

Da Giovedì 19 a Domenica 22 Febbraio l’11ª edizione al PalaCus: quasi 400 atleti da 29 Paesi e tappa chiave verso Parigi 2028.

Pisa riaccende le pedane della grande scherma in carrozzina e si prepara a quattro giorni di Coppa del Mondo Paralimpica. L’11ª edizione della tappa pisana, definita dal Comune una “classicissima” del circuito internazionale, è in programma da Giovedì 19 a Domenica 22 Febbraio al PalaCus, con numeri da record: quasi 400 atleti partecipanti in rappresentanza di 29 Paesi.

La manifestazione è affidata all’organizzazione dell’US Pisascherma con il supporto della FIS, del Comune di Pisa, dell’Università e dei partner coinvolti nel circuito World Abilitysport Para Fencing. La presentazione si è svolta in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti, con l’assessore allo sport Frida Scarpa, Marco Macchia delegato del rettore dell’Università di Pisa per i rapporti con il territorio, Giulio Messerini presidente CUS Pisa, Giovanni Calabrò presidente US Pisascherma e Daria Marchetti consigliere nazionale Federazione Italiana Scherma. Per la nazionale italiana presenti anche Alessandro Paroli, commissario tecnico Italia - Fioretto Paralimpico, e Julia Markowska, atleta spada e sciabola.

"Ospitiamo con grande piacere e orgoglio questa undicesima edizione della Coppa del mondo paralimpica di Pisa – dice Frida Scarpa, assessore allo sport del Comune di Pisa -. Quasi 400 partecipanti, con delegazioni da 29 Paesi, per un evento che da anni si tiene nella nostra città. Questa sarà un’edizione particolarmente importante perché tappa fondamentale per arrivare alle qualificazioni del prossimo anno per le Olimpiadi paralimpiche del 2028. Ringrazio in particolare il Comitato organizzatore per il grande sforzo che mette per questo evento e per avere candidato la nostra città fino al 2029. Per noi è un grande onore accogliere atleti da tutto il mondo che, con grinta, si batteranno sulle pedane pisane. Un grande messaggio di inclusione e di abbattimento di ogni differenza. Quest’anno poi saranno protagonisti anche giovani atleti under 14 e rivolgo un invito a tutte le famiglie di andare con i propri bambini e ragazzi a seguire le gare, per il messaggio e per lo spettacolo che queste competizioni riescono a trasmettere al pubblico".

Sul legame con l’Ateneo interviene Marco Macchia, "Siamo orgogliosi di accogliere, per l’undicesima volta, presso le strutture del CUS Pisa, questo straordinario evento - dice Marco Macchia, delegato del Rettore per i rapporti con il territorio -. Un appuntamento che testimonia la volontà dell’Ateneo di essere parte attiva nella promozione di iniziative capaci di generare un impatto sociale sul territorio. Le atlete e gli atleti provenienti da tutto il mondo offriranno una testimonianza concreta di come talento e determinazione possano tradursi in inclusione e forza interiore, valori che sentiamo particolarmente vicini, poiché richiamano il nostro impegno quotidiano nella promozione dello sport, sia agonistico sia non agonistico, anche attraverso strumenti come il progetto “Dual Career”, che consente di conciliare il percorso accademico con l’attività sportiva ad alto livello".

Per la Federazione, Luigi Mazzone inquadra Pisa come evento centrale, "La Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa è un evento clou per la nostra Federazione, una straordinaria espressione di competizione ai massimi livelli e inclusività autentica che è alla base della nostra visione - il commento del presidente federale Luigi Mazzone –. Nel 2026 la FIS celebra il 15° anno di attività integrata e dopo gli eccellenti risultati del Mondiale di Iksan siamo consapevoli d’essere nel pieno di un lavoro cruciale, che stiamo conducendo con la nostra consigliera referente Daria Marchetti e il fondamentale supporto della super campionessa Bebe Vio, per favorire l’ampliamento della base e una promozione sempre più efficace del settore paralimpico. Ringrazio l’US Pisascherma, dal presidente Giovanni Calabrò a tutto il suo staff, così come gli enti e le realtà del territorio che sono coinvolti, per uno sforzo organizzativo che farà ancora una volta di questa manifestazione un vanto della scherma italiana".

Attesa anche per la spedizione azzurra: 25 atleti complessivi, guidati dai CT Alessandro Paroli (fioretto), Antongiulio Stella (sciabola) e Michele Tarantini (spada), con Bebe Vio Grandis capo delegazione. L’obiettivo, viene indicato nel comunicato, è dare continuità ai risultati dell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Nakhon Ratchasima in Thailandia, chiusa con 10 medaglie.

Il calendario pisano si sviluppa su quattro giornate, con le prime tre dedicate alle prove individuali e la chiusura di Domenica 22 Febbraio con tre competizioni a squadre. In programma anche “una suggestiva esibizione di sciabola paralimpica Under 14” alle 17:45 di Venerdì.

Le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile su Sportface, con la telecronaca di Salvatore Castiglione e il commento tecnico di Stefano Pantano.