Toccherà anche Pisa il "Viaggio in Italia" della Corte Costituzionale, il progetto che porta i giudici della Consulta nelle scuole superiori di tutto il Paese. Venerdì 30 Gennaio, al Liceo scientifico “Ulisse Dini”, sarà ospite la giudice Emanuela Navarretta. Tema dell’incontro: "Come e perché la Costituzione si occupa della famiglia", a cui seguiranno il dibattito con gli studenti e la presentazione di un loro lavoro dedicato alle questioni costituzionali.
La visita rientra in una nuova edizione dell’iniziativa avviata lo scorso 2 Ottobre dal Liceo Giulio Cesare di Roma e già passata da Milano, Treviso, Bari, Palermo e Bologna. Dopo Pisa, le prossime tappe saranno Orvieto, Ancona e Salerno, per poi proseguire fino a Giugno 2027. Il progetto è parte della Carta di intenti firmata dalla Corte costituzionale con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni il ruolo della Corte e l’incidenza delle sue decisioni sulla vita quotidiana dei cittadini. Attivo dal 2018, il "Viaggio" ha coinvolto finora migliaia di ragazze e ragazzi.