Attualità

La Festa della Liberazione dedicata a Fausta Giani Cecchini

Partigiana combattente in Piemonte e docente di lettere al Galilei, è stata la prima donna a ricoprire la carica di sindaco di Pisa

Pisa dedica l'81esimo anniversario della Liberazione alla memoria di Fausta Giani Cecchini.

Nata a Castelfiorentino nel 1922, fu partigiana combattente in Piemonte. Docente di Lettere al Liceo classico Galileo Galilei, ha contribuito alla formazione di generazioni di giovani di Pisa e provincia.

È stata la prima ed unica donna a ricoprire la carica di sindaco di Pisa e di presidente dell'amministrazione provinciale.

"Il 25 aprile deve essere per tutti una occasione di riflessione e di impegno per la pace. A Pisa dedichiamo la Festa della Liberazione al ricordo di Fausta Giani Cecchini - scrive il presidente provinciale dell'Anpi Bruno Possenti- La figura di Fausta sia di riferimento per tutti noi".