Attualità

Festa delle donne, un mese di eventi

Eventi culturali, ma non solo: il "Marzo delle Donne" a Pisa chiama a raccolta le associazioni del Consiglio per le Pari opportunità

Presentazioni di libri, conferenze, incontri e spettacoli: questo è il cartellone di iniziative dal titolo "Marzo delle Donne", presentato dal Comune in collaborazione con il Consiglio cittadino per le Pari opportunità per celebrare il mese delle donne.

A cominciare, appunto, da oggi, mercoledì 8 Marzo, Giornata internazionale della donna: per l'occasione, infatti, nell'atrio d'ingresso di Palazzo Gambacorti, saranno distribuite mimose alle dipendenti dell'amministrazione comunale.

"Anche quest’anno abbiamo allestito un calendario ricco di iniziative di programmate dalle associazioni che compongono il Consiglio cittadino per le Pari opportunità - ha spiegato la vicesindaca Raffaella Bonsangue, che ha la delega per le Pari opportunità - Il Marzo delle Donne, che andrà avanti per tutto il mese, ha come obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sui diritti delle donne, troppo spesso, purtroppo, violati, promuovendo momenti di riflessione e di approfondimento".

Le iniziative in programma continueranno sino al 1° Aprile, alternando ospiti e location, ma mantenendo centrale il riferimento alle donne e alla loro attuale condizione nella società, nella famiglia e nel Paese.

"L'assessorato ha svolto in questi anni un lavoro di consolidamento della partecipazione delle associazioni già da tempo impegnate in città, per favorire l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini - ha concluso Bonsangue - noi, come amministratori, ci stiamo impegnando in questa battaglia culturale. Il nostro pensiero va, in particolare, alle donne ucraine, afgane ed iraniane che vedono violati i propri diritti fondamentali".