Attualità

La giornata della cittadinanza economica

La organizza la Banca Popolare di Lajatico con un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori di Pisa

Si terrà Mercoledì 21 febbraio alle ore 9.30 all'Auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa (Piazza V. Emanuele II, 5) l'incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato da Banca Popolare di Lajatico in collaborazione con FEDUF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) dal titolo “Giornata della cittadinanza economica”. 


L'incontro si sviluppa su due tematiche principali:
Il "Denaro del Futuro" che conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici che si troveranno sempre di più a gestire, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinchè ne siano consapevoli. Viene inoltre affrontato il tema del gioco d'azzardo con particolare attenzione alla modalità online per evidenziare come sia matematico perdere i propri soldi.


"Educare all'economia Civile" si propone invece di presentare e diffondere un modello di cittadinanza economica inclusivo, che enfatizzi le virtù civili dell'agire economico, che tenda al bene comune e che si ispiri a principi quali fraternità, pubblica felicità e reciprocità.


Interverranno per la BPLaj il Vice Direttore Generale Gianpiero Lari e la Responsabile Marketing Sabrina Santoni.