Politica

La Giunta rivede il progetto Stazione

Pronto il progetto definitivo di Binario 14. Rivisto il progetto sulla zona di piazza Giusti, con i fondi che andranno al piano antiallagamento

“Nella seduta della Giunta Comunale del 28 agosto scorso - così si legge in una nota della stessa Amministrazione Comunale - sono stati approvati all'unanimità e in anticipo rispetto alla scadenza, tutti i progetti definitivi riguardanti il “Piano delle periferie – Binario 14” ( piano che aveva provocato numerose polemiche politiche, vedi articoli correlati ).

Gli uffici comunali devono trasmettere tutti i progetti approvati alla Presidenza del Consiglio Comunale entro l’8 settembre, al fine di mantenere la possibilità di ottenere un finanziamento.

Rispetto al progetto originale le modifiche sostanziali sono relative a due punti.

Il primo, in collaborazione con il partner della Società della Salute, è inerente alla riqualificazione degli ex locali di servizio del personale viaggiante tramite l’inserimento di animazione del territorio attraverso un centro aggregativo per anziani e bambini e strumenti di mediazione, quali uno sportello informativo per i cittadini e gli operatori economici del quartiere, un ufficio di back office per gli operatori di strada, uno sportello di ascolto per padri separati, un punto Caf e un presidio di sicurezza e video sorveglianza.

Il secondo - conclude la nota dell'Amministrazione Comunale - riguarda la drastica riduzione dell’intervento di piazza Giusti, ritenuto non strategico. I restanti 375 mila euro saranno destinati per le fognature bianche (antiallagamento) nel quartiere di San Marco".