Attualità

La Lega del Filo d'Oro cerca volontari

L'associazione apre le iscrizioni al corso gratuito per diventare volontari al fianco delle persone sordocieche. Si parte il 4 Febbraio

Ripartirà il 4 Febbraio il corso base di formazione della Lega del Filo d’Oro per diventare volontari. Anche quest’anno la Sede Territoriale di Pisa è tra le protagoniste del progetto nazionale dedicato a chi sceglie di donare tempo ed energie per migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 Febbraio e il corso è completamente gratuito.

"Alla Lega del Filo d’Oro, la formazione dei volontari è un elemento cruciale per assicurare un sostegno competente e di qualità", ha dichiarato Rossano Bartoli, presidente della Fondazione. "Investire in percorsi formativi strutturati significa preparare persone capaci di relazionarsi alla pluridisabilità con sensibilità e consapevolezza. I corsi rappresentano un momento chiave per rafforzare la motivazione e accompagnare chi sceglie di donare il proprio tempo in un percorso di crescita reciproca".

Il corso si articolerà in lezioni teoriche online e momenti pratici in presenza. Gli incontri digitali sono in programma il 4 e 11 Febbraio (ore 18-20) e il 7 e 14 Febbraio (ore 9-12), mentre le attività in sede si svolgeranno il 21 e 28 Febbraio in Via Giovanni Bovio. I partecipanti saranno accompagnati da volontari esperti e operatori, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per rispondere ai bisogni delle persone sordocieche, sia sul piano comunicativo che su quello relazionale.

"Il volontariato è il cuore pulsante della Fondazione", ha aggiunto Bartoli, sottolineando l'importanza di un impegno costante, in grado di creare legami autentici e duraturi. Ai volontari è richiesto un servizio con cadenza settimanale o quindicinale, con la possibilità di operare anche fuori da Pisa, in altre zone della regione.

Fondata 61 anni fa, la Lega del Filo d’Oro è nata proprio dall’iniziativa di un gruppo di volontari. Oggi conta più di 750 volontari attivi in tutta Italia, impegnati sia nel supporto diretto alle persone sordocieche sia in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. A Pisa, il nuovo corso rappresenta un’occasione per entrare in questa rete di solidarietà.