Aumentano i residenti e, per questo, aumentano le richieste di servizi. A cominciare dal trasporto pubblico. Così, dal prossimo 23 Febbraio, la linea 10 di Autolinee Toscane, che termina la sua corsa a Tirrenia, proseguirà sino all'abitato di Calambrone. Lo ha deciso la Giunta del sindaco Michele Conti.
In particolare, il provvedimento, spiegano dall'amministrazione comunale pisana, mira a risolvere le criticità segnalate dalle famiglie: il nuovo orario consentirà ai ragazzi che frequentano le scuole di usufruire di un collegamento diretto verso casa in orari più funzionali alle uscite pomeridiane, garantendo tempi di rientro più ragionevoli.
"Molti genitori ci avevano segnalato le difficoltà degli studenti nel rientrare a casa dopo le lezioni - ha spiegato Massimo Dringoli, assessore alla Mobilità - con la corsa delle 14,30 che prosegue fino a Calambrone, i ragazzi potranno rientrare a casa con il mezzo pubblico, senza dover ricorrere all’auto. Si tratta di una sperimentazione che contiamo di rendere strutturale: monitoreremo i dati di affluenza, ma la priorità resta quella di garantire parità di servizi a tutti i nostri concittadini".
Per il momento, infatti, il servizio sarà sperimentale, con avvio dal 23 Febbraio e conclusione programmata per il 3 Maggio. Dopo questo periodo di prova, saranno valutati i dati sull'affluenza. Per garantire la continuità del collegamento anche in senso inverso, è stata inoltre prevista una corsa di rientro: il bus ripartirà infatti da Calambrone verso Pisa alle 15:18, assicurando così una maggiore frequenza di transito anche nella fascia oraria pomeridiana.
"Questo servizio aggiuntivo - commenta Luca Barsaglini direttore servizio dipartimento nord di Autolinee - testimonia ulteriormente come il confronto quotidiano fra la nostra azienda e l' amministrazione comunale sia finalizzato a aumentare la mobilità collettiva così da ridurre il traffico privato, fornendo un servizio di trasporto pubblico su gomma sempre più rispondente alle esigenze dei clienti".