Attualità

La lunga attesa del delfino

La domenica di sole ha portato centinaia di pisani ad ammassarsi sulle spallette dei lungarni e sulle sponde del fiume sperando nella foto ricordo

Una domenica alternativa? Quella a vedere il delfino nelle acque dell'Arno. Ma l'ormai indiscusso protagonista dei social degli ultimi due mesi, almeno fino a metà pomeriggio non si era fatto vivo e così la lunga attesa di centinaia di persone, pronte ad immortalarlo, dalla mattina in poi, dai due lati del lungarno compresi tra il ponte dell'Aurelia e quello della ferrovia ( tratto di Arno che ormai è il suo habitat naturale ) è andata delusa.

Evidentemente il fiume in leggera piena dopo le piogge degli ultimi giorni ha scoraggiato il cetaceo, ormai una star per la città, ma anche un rebus per il mondo scientifico, che sta cercando spiegazioni plausibili ad una presenza così prolungata del delfino a dieci chilometri dal mare.

E per il folto pubblico, pazienza. La prossima volta andrà sicuramente meglio, a meno che il tursiope non decida di riprendere la via della foce e tornare in mare aperto.