Cronaca

La Municipale interviene e lui aizza il cane

Un agente, intervenuto per difendere una donna, è stato morso da un pitbull all'addome e a un gluteo. Il padrone è stato arrestato

Polizia Municipale in piazza Vittorio Emanuele II

E' un pisano di 62 anni l'uomo che, nella giornata di lunedì, è stato arrestato dalla Polizia Municipale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale sotto i loggiati delle poste centrali, in piazza Vittorio Emanuele II. L'uomo, notato da un agente della polizia amministrativa maltrattare una donna, avrebbe liberato e aizzato il suo cane contro il pubblico ufficiale. Il pitbull ha così morso l'agente una prima volta all'addome ed una seconda ad un gluteo.

Sul posto, per capire cosa stesse succedendo e a supporto del collega, erano nel frattempo intervenuti altri agenti, appartenenti al Nucleo per la sicurezza urbana (Nosu). I quali hanno fermato il 62enne utilizzando lo spray urticante e formalizzato l'arresto. Mentre il cane è stato affidato al canile comunale.

Ieri mattina, in tribunale, il rito per direttissima. Il giudice ha convalidato l'arresto, accolto i termini a difesa e disposto la scarcerazione del 62enne. Che in attesa del processo dovrà rispettare l'obbligo di firma.