Cronaca

La necessità di uscire di casa? La cocaina

Due uomini sono stati sorpresi in auto dalla guardia di finanza. Uno dei due era uscito di casa nonostante fosse agli arresti domiciliari

Un uomo di 38 anni ha chiesto al suo amico, di 48 anni, di accompagnarlo con l’auto nei pressi della pineta di Migliarino, per acquistare una dose di cocaina. Questo quanto avrebbero ammesso candidamente i due, una volta fermati a bordo di un'auto dai finanzieri di Pisa impegnati nei controlli sul rispetto delle norme a contenimento dell'epidemia di coronavirus.

Gli accertamenti approfonditi sono scattati poiché il guidatore era già stato fermato poche ore prima e aveva dichiarato di essere un libero professionista e di trovarsi in giro per comprovate esigenza lavorative. La consultazione delle banche dati ha inoltre rivelato che il 38enne era in giro nonostante gli arresti domiciliari ai quali risulta sottoposto per vari reati, fra i quali truffa e falso.

Il 38enne, che ha sfruttato la fascia oraria prevista dal provvedimento cautelare per allontanarsi dal proprio domicilio, è stato segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente, mentre per entrambi sono scattate le sanzioni amministrative previste in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19.