Attualità

La Normale fa visita alle scuole superiori

I docenti della scuola di Palazzo della Carovana nelle aule per parlare di bellezza, linguistica, fisica e neurobiologia: ecco il calendario

La Normale di Pisa

La Normale entra nelle scuole superiori pisane. Per la prima volta, infatti, i docenti dell'istituto di Palazzo della Carovana incontreranno studenti e studentesse delle superiori direttamente in classe per sette incontri che si svolgeranno tra Novembre e Maggio nei licei "Buonarroti", "Galilei" e "Dini".

I temi trattati metteranno insieme docenti di ambiti scientifici apparentemente lontani: dalla matematica all’arte, dalla fisica alla storia, dall’informatica alla neurobiologia, dalla linguistica alla sociologia. Perché "Il filo di Arianna", titolo dell’iniziativa a cura dei professori Corinne Bonnet e Giovanni Losurdo, non può che essere la capacità critica e la conoscenza approfondita della realtà. 

Il primo appuntamento è previsto domani, giovedì 27 Novembre al "Galilei", con un dialogo sulla bellezza fra il matematico Angelo Vistoli e lo storico dell’arte contemporanea Flavio Fergonzi, coordinato dalla storica delle religioni Corinne Bonnet. Il 19 Gennaio la Normale sarà al "Dini", dove si discuterà del concetto di razza con il filologo e linguista Lino Leonardi, il neurobiologo Alessandro Cellerino, mentre la storica Stefania Pastore sarà la moderatrice. Il 12 Febbraio al "Buonarroti", quindi, si parlerà di cosmos dalla prospettiva dell’astrofisico Andrea Ferrara e della professoressa Bonnet con il filo del discorso che sarà tenuto dal sociologo Guglielmo Meardi.

E ancora, il 12 Marzo ancora al "Dini" entra in scena la scoperta, con un dialogo coordinato dalla paleografa latina Giulia Ammannati tra l’archeologo Gianfranco Adornato e il fisico sperimentale Losurdo. Il linguaggio sarà invece al centro dell’incontro del 22 Aprile al "Buonarroti" con il linguista Andrea Moro e la politologa Manuela Caiani e la moderazione dello studioso di letteratura italiana Gabriele Pedullà.

In mezzo, sono previste anche due visite degli studenti e delle studentesse nelle sedi della Normale per due conferenze aperte al pubblico: il 16 Dicembre sul tema dell’intelligenza, trattato dalla professoressa di informatica Fosca Giannotti e dal neurobiologo Tommaso Pizzorusso, con la moderazione del sociologo Hans-Jörg Trenz; il 21 Maggio, a Palazzo Strozzi a Firenze, con il concetto di progresso secondo la politologa Donatella Della Porta e il fisico della materia Fabio Beltram: coordina l’incontro la filosofa politica Simona Forti.