Attualità

La Normale tra le migliori università al mondo

Secondo l'edizione 2020 della classifa "Rur World University Rankings" l'ateneo d'eccellenza pisano è 26esimo su 829 università valutate

La Scuola Normale Superiore di Pisa

La Scuola Normale Superiore si conferma primo istituto universitario in Italia e 26esimo a livello mondiale, stando all'edizione 2020 della prestigiosa classifica RUR World University Rankings, che ha valutato le prestazioni di ben 829 istituti di istruzione superiore.

La graduatoria vede ai primi tre posti le università di Harvard, Caltech e Imperial College London e viene stilata annualmente tenendo anche conto di dati bibliometrici e della reputazione accademica nelle varie discipline. Ad elaborarla e pubblicarla è l'agenzia russa Round University Ranking sulla base dei dati forniti dalla società canadese Thomson Reuters.

Gli indicatori della classifica sono raggruppati in 4 aree chiave dell'attività universitaria: insegnamento, ricerca, staff di ricerca internazionale, sostenibilità finanziaria. Punta di diamante per la Normale di Pisa è il parametro "Insegnamento", che vede la Scuola al nono posto a livello mondiale e sempre prima in Italia. Un ottimo piazzamento anche per il parametro "Ricerca", dove la Normale figura 83esima al mondo e terza in Italia.

Sebbene a livello globale non si distingua particolarmente negli altri due parametri, in Italia la Scuola si classifica prima per sostenibilità finanziaria e seconda per staff di ricerca internazionale.