Attualità

La partita di Camp Darby

Il sindaco ha incontrato il comandante della guarnigione statunitense. Poco è trapelato sui temi al centro del colloquio

Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra il sindaco Michele Conti e il colonnello Erik M. Berdy, comandante della Guarnigione U.S. Army di Camp Darby e di Vicenza, alla presenza anche delcColonnello Renato Vaira, comandante della base di Camp Darby e di Catherine Miller, manager responsabile della base.

"I comandanti - si legge nella nota diffusa dal Comune - hanno espresso apprezzamento per il supporto e l'amicizia con cui la città di Pisa accoglie la comunità militare americana sin dal dopoguerra e rinnovato gli auguri di buon lavoro per un proficuo inizio di mandato, auspicando al proseguimento della collaborazione tra Amministrazione e la base militare. Il Sindaco ha voluto sottolineare come sia stato particolarmente gradito il gesto, da parte degli americani, di aver riconsegnato alla comunità il cippo di Guglielmo Marconi, ritrovato durante alcuni lavori nella zona di Coltano. Tale ritrovamento ha portato alla soddisfazione anche della figlia del creatore della Radio, Elettra Marconi".

Nessun riferimento nella nota ai temi caldi circa la base americana, ovvero il discusso progetto di collegamento di Camp Darby con la rete ferroviaria italiana e la restituzione di parte dei terreni all'uso civile, anche se appare difficile che non siano stati affrontati durante l'incontro.