Politica

La piattaforma Rousseau spiegata a tutti

Tappa pisana di livello nazionele per il Movimento Cinque Stelle che spiegherà in un open day il funzionamento della piattaforma Rousseau

Giovedì 19 0ttobre il tour nazionale “Open Day Rousseau”, del Movimento 5 Stelle, fa tappa a Pisa, presso Hotel Tower Plaza. Ore 18:00. 

“Open Day Rousseau” è un viaggio all'interno del mondo Rousseau (il sistema operativo del M5S) attraverso percorsi di democrazia diretta, intelligenza collettiva e cittadinanza attiva.

Come detto dal Senatore Nicola Morra "la piattaforma Rousseau è l'intelligenza collettiva che diventa poco alla volta realtà e che rende i cittadini sempre più partecipi di processi decisionali, di conoscenza e di emancipazione. 

Uno strumento, quindi, di democrazia diretta: essendo il momento del voto solo la fase conclusiva di un processo di acquisizione di conoscenza e consapevolezza". 

L’evento è pensato come momento di condivisione del valore degli strumenti informatici messi a disposizione dal M5S ai cittadini, sulla base delle esperienze maturate negli anni dai portavoce del M5S ( a livello nazionale, regionale e comunale) nel reciproco scambio con le comunità locali e i cittadini. Uno strumento di democrazia potenziale che, tramite l’incrocio dei saperi, può condurre a nuove prospettive anche politiche.

Si parte alle 18 con una sessione formativa pomeridiana con l'onorevole Andrea Colletti su "Esposti e Ricorsi: indicazioni utili" e, dopo un break, alle 21, “Opendayrousseau”. Interverranno i portavoce in Parlamento Danilo Toninelli,  Alfonso Bonafede, consigliera comunale Comune di Pescara e responsabile nazionale Open Day Rousseau Enrica Sabatini e il portavoce in Parlamento Europeo Massimo Castaldo con "Democrazia Diretta: quale futuro in Europa?"