Attualità

Pisa è la città dove si respira l'aria più pulita

Nel report Ecosistema urbano di Legambiente la città è capolista toscana per vivibilità e medaglia d'oro in Italia per la bassa emissione di Pm10

24esima in Italia e prima in Toscana. Legambiente incorona Pisa come città più ecosostenibile della regione e grazie a un balzo in avanti di 12 posizioni rispetto al 2015 si porta 24esima tra le città italiane più vivibili.

17 gli indicatori ambientali analizzati per stilare la classifica generale delle città più ecosostenibili in Italia. tra questi troviamo la qualità dell'aria, i rifiuti prodotti, la mobilità e l'utilizzo di energie rinnovabili.

Prima in Italia per qualità dell'aria grazie alla bassa emissione di polveri sottili, Pisa si piazza ultima sulla quantità di rifuti procapite, anche se bisogna sottolineare che la classifica, prendendo in esame i dati relativi al 2015, non tiene conto dell'estensione del Porta a Porta.

Pisa si piazza al 15esimo posto per aree pedonali e al 28esimo posto per quelle ciclabili, evidentemente molto amate e utilizzate dai pisani, visto che la città è anche quinta in Italia per spostamenti "green" (bicicletta e trasporto pubblico).