Cronaca

La Polizia avrà lo spray al peperoncino

Terminata la sperimentazione. Entro fine anno anche a Pisa gli agenti saranno dotati di un nuovo strumento di autodifesa

La sperimentazione relativa agli strumenti di dissuasione ed autodifesa a base di oleoresin capsicum è terminata e ha avuto esito positivo. Adesso, una volta esperite tutte le relative procedure gara, i poliziotti saranno dotati di spray al peperoncino e questo dovrebbe iniziare entro l' anno, con la previsione di ulteriori quantitativi nel triennio.

Ne dà notizia il sindacato di polizia Silp Cgil di Pisa, dichiarandosi favorevole all' utilizzo di questi spray in relazione a precisi ambiti di applicazione. "Crediamo che si tratti di un mezzo che può aiutare il lavoro dei poliziotti, da impiegare soltanto in casi di estrema ratio e nel corso di situazioni eccezionali", ha spiegato il segretario Claudio Meoli.

Il Viminale ha espletato tutte le formalità per una fornitura di spray che nel triennio riguarderà anche carabinieri e finanza. Le lavorazioni di materiale inizieranno il 25 aprile e termineranno il 20 maggio. I dispositivi saranno presentati e sottoposti al previsto collaudo da parte dei competenti uffici della Polizia di Stato. Successivamente sarà avviata la distribuzione al personale.