Attualità

Tumore al seno, la prevenzione viaggia in treno

Volontari e un medico saranno su due convogli per fornire gratuitamente consulenze e materiale informativo. E' possibile prenotare teleconsulti

La prevenzione del tumore al seno viaggia in treno e fa tappa anche in provincia di Pisa. Tra Toscana e Liguria saranno due i treni regionali coinvolti nell'iniziativa, in programma per domani: il treno R18361 Firenze Santa Maria Novella (9,51) diretto a La Spezia (12,25) ed il treno R18415 da La Spezia (14,35) con arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 17,08. 

A bordo dei convogli, i passeggeri troveranno volontari della Fondazione IncontraDonna e medico messi a disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica pronti a fornire gratuitamente consulenze e distribuire materiale informativo.

Fra le altre cose, sarà disponibile il Vademecum della Salute redatto in collaborazione con il Ministero della Salute: è l’abc della prevenzione, con consigli per un corretto stile di vita utili a tutta la popolazione, viaggiante e no, e scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.

I due treni effettueranno queste fermate:

Inoltre, sulla piattaforma “Frecciarosa.it” saranno prenotabili i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del sistema sanitario nazionale.