Sport

La quinta edizione del trofeo Matteoni

Quinta edizione del trofeo “Enzo Matteoni”. Sabato 25 maggio a Pisa una giornata all’insegna dello sport e del divertimento

Si svolgerà sabato 25 maggio la quinta edizione del Trofeo “Enzo Matteoni", la regata organizzata dalla Società “Billi Masi” del Gruppo Sportivo Sezione Canottaggio dei Vigili del Fuoco di Pisa. “La regata nasce in ricordo di Enzo Matteoni, venuto a mancare il 7 giugno 2014 mentre era impegnato a Genova in occasione delle Repubbliche Marinare – spiega il figlio Raffaele Matteoni -. Enzo Matteoni ha ricoperto un ruolo importante per la nostra città e per le manifestazioni storiche: agli inizi degli anni 80 fu uno degli artefici della rinascita del Gioco del Ponte dopo la sua sospensione e fu Generale della Parte di Mezzogiorno per più anni collezionando il mitico filotto di 5 vittorie consecutive. Insieme a Sergio Carlesi e Umberto Moschini riuscì a formare una perfetta organizzazione di parte”.

La regata chiude, tra l’altro, il ciclo delle regate dei quartieri: come per le altre organizzate dalla barca verde, dalla celeste e dalla gialla, parteciperanno i 4 rioni di San Ranieri. La regata si svolge nello spicchio d'Arno di fronte allo scalo di Lungarno Guadalongo, alla Base Nautica dei Vigili del Fuoco, con arrivo davanti alla base e partenza circa 500mt a monte. Sono previste 2 semifinali; a seguire il 3° e 4° posto tra i perdenti e la finale per aggiudicarsi 1° e 2° posto. Come per le altre regate, saranno presenti i giudici nazionali FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) trattandosi di una gara inserita nel calendario remiero nazionale. La barca rossa ha vinto le prime tre edizioni mentre lo scorso anno ha vinto la Barca Verde che attualmente detiene il trofeo che ogni anno viene rimesso in palio. Tutti gli equipaggi verranno premiati al termine della manifestazione. L' inizio è previsto per le ore 16, mentre alle 15 ci sarà la presentazione degli equipaggi.