Politica

"La Regione blocchi gli spargimenti a San Piero"

La consigliera regionale Galletti (M5s) chiede il blocco dello spargimento del fertilizzante in un'azienda agricola, all'origine di forti maleodoranze

Il caso del fertilizzante utilizzato in un'azienda agricola di San Piero a Grado, che sta provocando disagi alla cittadinanza a causa delle forti maleodoranze prodotte, arriva in Regione.

“I risultati delle analisi arriveranno tra diverso tempo - è intervenuta in proposito la consigliera pisana del M5s in Regione, Irene Galletti -, intanto occorre che la Regione faccia quanto in suo potere per sospendere in via cautelativa queste attività di fertilizzazione nell’interesse dei cittadini”.

“Come Movimento 5 stelle – ha aggiunto Galletti - abbiamo presentato una mozione a livello locale e un’interrogazione in Regione: c’è chi ha riferito malesseri successivamente alla comparsa di queste acri maleodoranze percepite in orario notturno e alle prime ore del mattino, ed è importante avere risposte chiare”.

Ora, in attesa che le analisi condotte dagli organi preposti diano risultati certi, Galletti, che ieri sera assieme al consigliere comunale Gabriele Amore ha partecipato a un’assemblea con i cittadini di San Piero a Grado, chiede un intervento preventivo: “Non intendiamo – ha assicurato - fare inutili allarmismi, né giungere a conclusioni avventate. Siamo però convinti, vista la mole e il tenore delle segnalazioni, sia importante porre immediatamente un freno a questi trattamenti agronomici così da cautelare i residenti delle aree interessate”.