Politica

"La Regione ricordi la Cittadella Galileiana"

Interrogazione in Regione per sapere se il contributo promesso sia stato effettivamente erogato. L'ha presentata Elena Meini (Lega)

L'area dei vecchi macelli, interessata dal progetto della Cittadella Galileiana

"Nel Gennaio scorso - ricorda Elena Meni, consigliera regionale della Lega Salvini Premier - il Consiglio regionale aveva approvato all'unanimità una mozione che prevedeva lo stanziamento di 2,5 milioni di euro al Comune di Pisa, al fine di completare la Cittadella Galileiana. Ebbene, ad oggi pare che questi fondi non siano ancora arrivati a destinazione e quindi il progetto rischia, inevitabilmente, di slittare; su tale stringente problematica, mi fa piacere segnalare il massimo e lodevole impegno fin qui profuso dall'Assessore comunale Pierpaolo Magnani".

"Ricordiamo che è prevista la creazione di una nuova area culturale che accoglierà, tra l'altro, musei, un parco scientifico e spazi di aggregazione - ha aggiunto Meini -, oltre che la sede della Domus Galileiana, ovvero l'istituto fondato nel 1938 che ha lo specifico obiettivo di promuovere studi e ricerche sulla figura di Galileo Galilei". 

"Su tale questione, dunque - ha così annunciato la consigliera - abbiamo redatto un'interrogazione in cui chiediamo alla Giunta se, stante una delibera del Febbraio 2021, siano stati realmente stanziati i predetti milioni e quando, dunque, sia prevista la concreta erogazione del fondamentale contributo economico per la realizzazione dell'opera in oggetto".