Attualità

La ricerca di Giacomo premiata da Harvard

Il dottorando in Economia aziendale ha elaborato uno studio sulle strategie delle aziende cinematografiche di Hollywood a inizio Novecento

Giacomo Rosini

L'Università di Harvard ha premiato un giovane dottorando pisano del Dipartimento di Economia: si tratta di Giacomo Rosini, che si è aggiudicato il prestigioso Alfred D. Chandler Jr. Travel Fellowship, diretto a valorizzare progetti di ricerca in ambito business history di eccezionale qualità accademica e di elevato valore in ambito storico e aziendale. 

Rosini ha elaborato un progetto di ricerca finalizzato a comprendere e comparare le strategie aziendali messe in atto dagli studi cinematografici americani di Hollywood e dagli studi italiani per mantenere il proprio vantaggio competitivo negli anni Venti e Trenta del Novecento, tenendo in considerazione le differenze politiche e sociali in quegli anni nei due Paesi..

Grazie a questo premio avrà la possibilità di svolgere attività di studio e ricerca nel campus dell’Università di Harvard e presso la Baker Library della Harvard Business School, che conserva documenti di inestimabile valore storico relativi ai principali studi di Hollywood. Inoltre, il suo nome e una sintesi del suo progetto saranno oggetto di pubblicazione sul sito della Harvard Business School.

Nella passata edizione, il premio è stato attribuito a giovani studiosi provenienti da importanti università come l’Università di Cambridge, la Cornell University e la stessa Harvard Business School.