Una Magnetom Sola 1.5 Tesla, macchina per la risonanza magnetica di ultimissima generazione dotata di un supporto di intelligenza artificiale, è stata installata nella sede della Casa di Cura di San Rossore; questo macchinario è ad oggi l'unico presente in Toscana e fra i pochi in Italia.
L'utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito diagnostico, spiega la Casa di Cura San Rossore offre considerevoli vantaggi per il paziente, aiutando a rendere l'analisi meno stressante. "Il paziente che si sottopone a questo tipo di risonanza magnetica - si legge in una nota della Casa di Cura San Rossore - vede dimezzare i tempi di permanenza nella macchina, entra in uno spazio più ampio e non è sottoposto al rumore tipico della risonanza magnetica tradizionale, anzi, può addirittura ascoltare la musica durante l’esame".
Da un punto di vista medico, la nuova apparecchiatura permette di eseguire gli esami di risonanza magnetica per tutti gli ambiti diagnostici: neurologia, cardiologia, otorinolaringoiatria, oncologia, ortopedia, senologia, gastroenterologia, urologia, ecc. ecc. Questa installazione medica consente, altresì, di eseguire tutti gli esami per ogni settore del corpo umano, dai più tradizionali, quali quelli articolari e neurologici, a quelli decisamente più complessi e laboriosi riguardanti il cuore, il seno, gli organi dell'addome superiore e inferiore tra cui prostata, vescica ed apparato circolatorio.
La Magnetom Sola 1.5T rende possibile, inoltre, l'effettuazione dell'esame Total Body, ovvero la scansione dalla testa ai piedi, senza riposizionamento del paziente, in soli 25 minuti; in pratica consente di effettuare un piccolo check-up in brevissimo tempo.