Attualità

La robotica educativa per i bambini

“Imparare Giocando” è un progetto nato dalla collaborazione tra GREAT Robotics, spin off Sant'Anna e Paim Cooperativa Sociale.

Una ape robot che vola a casa dei bambini. “Per far fronte all’emergenza Covid abbiamo ideato un corso di robotica educativa per le scuole dell’infanzia da svolgersi a distanza, composto da 5 videolezioni contenenti attività-ludico educative pensate per essere svolte insieme da genitori e figli, a casa propria con un piccolo robot a forma di ape, concesso in comodato d’uso gratuito a tutte le famiglie che hanno aderito al progetto”, ha spiegato Pericle Salvini, amministratore di Great Robotics.

Il progetto è attivo nei centri educativi integrati 0-6 Eta-Beta 6.0 di Montacchiello e Caramello di Navacchio e coinvolge bambini dai 3 ai 5 anni.

"L’uso condiviso con i genitori del robot educativo stimola in ogni bambino un atteggiamento attivo di fronte alla realtà che lo circonda, in modo da realizzare la propria rappresentazione mentale del mondo – ha aggiunto Roberta Cecchi, responsabile dei Servizi educativi Paim - Lo strumento principale di azione investirà il corpo e il movimento proprio e del robot, in particolare le relazioni spaziali verranno esplorate passando dal canale motorio legato al movimento corporeo a quello dei percorsi da fare con la Bee-Bot. Tali competenze topologiche e spaziali sono fra i prerequisiti dell’apprendimento in ambiti quali la geometria, la geografia, l'immagine intesa come rappresentazione dello spazio e la lingua."