Attualità

La rotatoria per Soldani è realtà

Intitolata la rotonda tra via D'Annunzio e via Orlandi a San Piero a Grado al professor Soldani, punto di riferimento per Ateneo, scuole e città

L'intitolazione della rotatoria a Soldani

Come annunciato nei giorni scorsi, si è svolta l'intitolazione della rotatoria tra viale D'Annunzio e via Deodato Orlandi a San Piero a Grado al professor Giulio Soldani, docente universitario pisano.

"Abbiamo deciso di intitolare questo spazio al professor Soldani non solo per il lustro che, come docente universitario, ha dato all’Ateneo e alla nostra città - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - ma anche per riconoscerne la figura di uomo impegnato nel sociale, in particolare nella lotta contro la droga e le tossicodipendenze. Grazie alla sua collaborazione con l’associazione Gruppo Il Ponte e con il suo presidente Corrado Galluzzi ha portato nelle scuole la testimonianza di ex tossico dipendenti e una informazione scientifica di alto profilo".

Soldani, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1968, si è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Ateneo pisano e in Tossicologia medica presso quello di Pavia. Nel 1990, quindi, è diventato ordinario di Farmacologia e Tossicologia veterinaria proprio nell’università della sua città natale.

Nel 2002 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino, la massima onorificenza attribuita dall’Università di Pisa, e nel corso degli anni è stato punto di riferimento per il contrasto alla tossicodipendenza, affiancandosi appunto all’associazione Gruppo Il Ponte, fondata da Galluzzi e nella quale diventa referente scientifico.

All'inaugurazione, inoltre, ha preso parte il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, l'onorevole Alfredo Mantovano, il prorettore ai rapporti con il territorio dell'Università di Pisa, professor Marco Macchia e Galluzzi.