Attualità

La rotonda delle Piagge si rifà il look

Intervento del Comune in uno dei luoghi di ritrovo della città per 70mila euro. Conti: "Concretizziamo l'ascolto delle esigenze dei cittadini"

I lavori nello spazio verde

Un investimento da 70mila euro per la riqualificazione dell'area verde all'interno della rotatoria sul viale delle Piagge all'incrocio di via San Biagio. Una scelta, spiegano dall'amministrazione comunale, per migliorare l'accessibilità al pubblico.

"Interveniamo in un luogo storico di ritrovo per i pisani riqualificando un angolo delle Piagge che, fino a oggi, è stato inutilizzato e che invece è molto frequentato da persone che fanno attività fisica o per aggregazione sociale - ha detto il sindaco Michele Conti - il progetto non si limiterà solo a rendere disponibile la nuova area verde, ma anche effettuare una serie di riqualificazioni che riguardano illuminazione, aiuole fiorite con impianto di irrigazione e l’inserimento di una seduta nella parte centrale dell’area".

"Portiamo avanti il nostro modello di lavoro di questi anni che mette al centro l’ascolto del cittadino e lo concretizza - ha aggiunto - in questo caso, saranno realizzati percorsi pedonali che permetteranno l’accesso all’area sia dal lato sud, dov’è presente il Bar Lilly, sia dal lato ovest per chi proviene dal marciapiede del viale delle Piagge".

E gli interventi non si limiteranno a questo. "Il progetto inoltre include la demolizione dei cordonati esistenti che delimitano la circonferenza della rotatoria sostituendolo con nuovo materiale in calcestruzzo - ha concluso Conti - infine, saranno installati nuovi pozzetti per il posizionamento delle griglie per la raccolta delle acque meteoriche, sfruttando gli allacciamenti esistenti, senza modificare l’attuale sistema di smaltimento".