Attualità

La scherma paralimpica torna sotto la Torre

Il Mondiale di scherma fa tappa a Pisa e mette nel mirino le Olimpiadi di Parigi 2024. In programma gare singole e a squadra con oltre 500 atleti

La presentazione della tappa pisana del Mondiale

Per l'ottavo anno la Coppa del mondo di Scherma paralimpica sbarca a Pisa grazie all'organizzazione della Società Pisascherma e lo farà da giovedì 16 a domenica 19 Marzo nella sede del PalaCus. Quest'anno, inoltre, come accadde già nel 2015 e nel 2019, la tappa tornerà ad essere valevole per la qualificazione paralimpica per Parigi 2024.

"Ci prepariamo ancora una volta a un evento importante che, oltre a portare in città numerosi atleti, con un importante risvolto anche economico, fa capire quanto Pisa sia inclusiva - ha detto il sindaco Michele Conti - la disciplina sportiva è un elemento di benessere per tutti indipendentemente dalle capacità fisiche di ciascuno. Mi piace, in questo senso, ricordare Antonio Di Ciolo che oltre ad essere stato un grande maestro e schermitore è stato il pioniere di questa disciplina".

La tappa prevede 12 gare individuali per le specialità di fioretto, spada e sciabola, più tre gare a squadre. Tantissimi gli atleti in gara, circa 500 gli iscritti nelle diverse competizioni, in rappresentanza di ben 30 Paesi da tutto il mondo, da ogni continente: l'Italia parteciperà con ben 20 atleti nelle diverse competizioni e le due squadre nazionali di spada maschile e sciabola femminile scenderanno in campo per la gara a squadre. Tanta attesa per il ritorno alle gare di Bebe Vio, oltre alle grandi aspettative per moltissimi atleti in ciascuna arma.

"Un'importante novità di quest’anno dedicata alle scuole - ha spiegato l’assessora alla Disabilità e alle Politiche scolastiche, Sandra Munno – gli atleti della Nazionale paralimpica andranno infatti a fare visita ad alcune scuole del territorio, incontrando i ragazzi e portando loro un messaggio importantissimo: si può essere campioni anche se portatori di disabilità".

"Siamo pronti ad accogliere una nuova edizione- ha detto Giovanni Calabrò, presidente di Pisascherma - con il sostegno ed il patrocinio dei Comuni di Pisa e di San Giuliano Terme, nonché della Fondazione Pisa, ci prepariamo ad una grande festa per la città di Pisa e a una grandissima sfida per tutti gli atleti".

"La tappa di Pisa è diventata negli anni un punto di riferimento imprescindibile del circuito di Coppa del mondo paralimpica e ne siamo orgogliosi - ha aggiunto Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma - sarà un’edizione speciale, perché siamo nell’anno in cui il nostro Paese ospiterà il Mondiale, in ottobre a Terni, e perché a Pisa saranno in palio punti pesanti per la Qualifica alle Paralimpiadi di Parigi". 

A queste parole si aggiungono quelle della responsabile dell'organizzazione di questo evento, Daria Marchetti. "L'edizione che abbiamo davanti è numericamente la più impegnativa di sempre, e non potrebbe essere realizzata senza il grande aiuto dell'Università e del Cus - ha detto - voglio rivolgere un particolare ringraziamento alle sezioni sportive del CUS che si sono date molto da fare".