Sport

Beach Soccer, Serie A, presentata la tappa di Pisa

Il presidente del Pisa Beach Soccer Donati, "Dopo 12 anni ecco il nostro grande evento". Scarpa, "Pisa al vertice per l'organizzazione di eventi"

Il grande beach soccer approda a Tirrenia con un evento di prestigio: dal 17 al 20 Luglio 2025 il Centro di Preparazione Olimpica diventerà il palcoscenico dell’ultima tappa della regular season del Campionato di Serie A. Un appuntamento di altissimo livello che vedrà in campo 10 squadre della Poule Scudetto e 10 della Poule Promozione per conquistare un posto nelle fasi finali della competizione. La città di Pisa ha strappato a Viareggio l'organizzazione della tappa.

Così l'assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, “Siamo davvero molto soddisfatti di essere qui oggi, per un obiettivo che stavamo rincorrendo. Quest’anno lo abbiamo centrato con lo sforzo di tutti. Ringrazio tutti coloro che sono qui presenti oggi perché, ognuno di loro, ha fatto un pezzo importante per raggiungere l’obiettivo - ha sottolineato l'assessore -. Pisa si conferma ancora di più città di vertice nell’organizzazione di eventi sportivi a livello nazionale e internazionale. Saranno coinvolti atleti di tutto il mondo e il nostro Lenergy Pisa Beach Soccer è una stella nel panorama di questa disciplina. E’ importante per noi anche come valorizzazione del litorale”.

Soddisfatto il presidente del Lenergy Pisa Beach Soccer Alessandro Donati, "Da qualche anno stiamo provando a ospitare questo evento e ci siamo riusciti grazie all'aiuto del Comune di Pisa. Questa è una tappa che coinvolgerà sia la Serie A, Poule Scudetto, sia la Poule Promozione della categoria inferiore. Ci saranno 20 squadre che si sfideranno a Pisa per un campionato italiano che è leader in Europa per il suo sport. Siamo felici perché, dopo 12 anni che disputiamo la Serie A, finalmente possiamo ospitare un grande evento. Sarà una tappa importante sotto l'aspetto sportivo. L'evento avrà ricadute importanti nel territorio". 

Tre eventi dal vivo saranno seguiti dalla tv nazionale, precisamente da Sky. Un’occasione speciale per il litorale pisano, che non solo ospiterà match di grande spettacolo, ma accoglierà anche centinaia di atleti e appassionati. L’evento avrà un impatto positivo sul territorio, coinvolgendo circa 500 tesserati e altrettanti spettatori provenienti da fuori zona. Tutte le gare saranno gratuite per il pubblico e trasmesse in diretta streaming, con il supporto di un’emittente nazionale. Le squadre alloggeranno a Pisa, tra le strutture del Coni e le autonome prenotazioni delle società negli alberghi cittadini con almeno 2000 persone coinvolte. 

L’evento è frutto della collaborazione tra il Comune di Pisa, il Dipartimento Beach Soccer Lnd, il Coni e il Lenergy Pisa Beach Soccer, club nerazzurro vicecampione d’Italia e d’Europa in carica, che parteciperà alla Poule Scudetto.