Dibattiti, discussioni e riflessioni. Sono quelli organizzati dal Comune di Pisa all'interno dell'incontro nato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, in programma il 3 Dicembre, dalle 9 alle 13 nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Pisa e realizzato con la partecipazione delle associazioni del territorio, sarà dedicato al tema della comunicazione come strumento di inclusione. Interverranno docenti universitari, associazioni e realtà locali impegnate nella promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Così dopo i saluti istituzionali, alle 9,30 il calendario prevede “Il diritto di trovare la propria voce”, con il professore Gian Luigi Ferrari, del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. Alle 9,50 “Comunicazione e sordità: barriere e progresso tecnologico” della Ens Pisa, alle 10,10 “Officine di Parole. Siamo fatti diversi, di versi e di poesia” dell'Aipd Pisa mentre alle 10,30 “Oltre le parole: un progetto per l'inclusione delle persone autistiche nel mondo reale”, ideato da Autismo Pisa. Alle 10,50 “L’arte che unisce. Comunicare oltre le parole” dell'Anmic Pisa, alle 11,10 “Dove anche il silenzio trova forma”, promosso dal Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa, alle 11,30 “Ciccio, il riccio che si trasforma: la Comunicazione Alternativa Aumentativa”, da Talenti Autistici e alle 11,50 “Acquisizione di una migliore autonomia tramite comunicazione e nuove tecnologie” dell'Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) Pisa. Chiudono la carrellata “Vivere a colori” di Eppursimuove alle 12,10 e subito dopo, alle 12,30 “Partecipazione per comunicare” dell'Unitalsi Pisa
L’evento sarà integralmente tradotto in Lis.