Attualità

Sicurezza, per Gasparri serve un salto di qualità

Il vicepresidente del Senato al margine dell'incontro "Sicurezza e legittima difesa" organizzato da Forza Italia: "Si può far meglio"

"Con la sua arte e la sua cultura Pisa è una delle mete turistiche principali del mondo e in quanto tale necessita di una particolare attenzione per quanto riguarda la sicurezza. La questione sarà oggetto di una mia interrogazione parlamentare". Lo ha detto il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri al margine dell'incontro "Sicurezza e legittima difesa", organizzato da Forza Italia al Galileo Art cafè.

Una questione, quella della sicurezza per la quale secondo Gasparri "Si necessità di fare un salto di qualità a livello nazionale. Per il momento -dice il vicepresidente- l'Italia è stata immune ad attacchi terroristici solo perché vista come una realtà dio transito per raggiungere altri paesi. Salah, uno degli attentatori di Parigi, è arrivato in Europa sbarcando in Italia. Non possiamo permetterci di far transitare i terroristi".

"Gli attentati di Parigi -ha sottolineato Gasparri- sono la conferma del fatto che ormai dobbiamo rivedere il significato di obiettivo sensibile".

Il vicepresidente del Senato ha risposto poi alla proposta della consigliera Del Corso (Pd) e rivolta soprattutto ai cattolici perché si facciano tutori di un concittadino musulmano: "Più che adottare (questo il termine utilizzato dalla consigliera) credo dovremmo fare educazione civica -ha detto Gasparri- ma solo a chi è regolare sul nostro territorio e rispetta le nostre regole, la nostra costituzione e la nostra democrazia"