Attualità

La tenacia di Jacopo fa centro con la terza laurea

Altro traguardo accademico per il giovane residente del Centro Le Vele, che convive con la Corea di Huntington: si è laureato in Lettere antiche

Jacopo Favarin appena laureato

Senza contare i master e le specializzazioni, per le quali ha studiato anche all'estero, Jacopo Favarin ha raggiunto il suo terzo traguardo universitario, ottenendo la laurea triennale in Lettere antiche al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, con una tesi in Storia dell'egittologia.

Un traguardo non certo semplice, che però Jacopo ha saputo raggiungere con ancor più coraggio e tenacia, dovendo convivere quotidianamente con la Corea di Huntington, una malattia degenerativa. A sostenerlo, in questo percorso, ci sono gli operatori del Centro Le Vele, la struttura polifunzionale socio-assistenziale della Fondazione Dopo di Noi, ente di scopo della Fondazione pisa.

Jacopo, che ha 33 anni ed è nato a Pontedera, si è già infatti laureato in Scienze politiche nel 2012 con 110 e lode; quindi, nel 2018, ha ottenuto anche la laurea magistrale in Studi internazionali, nuovamente con il massimo dei voti. L'anno successivo, quindi, ha frequentato un master a Maastricht in Studi europei e, nel 2014, ha conseguito una specializzazione in Diritti umani al Parlamento europeo.

"Sono molto contento dell’obiettivo raggiunto e non ho intenzione di fermarmi, anzi prestissimo inizierò a frequentare i corsi per proseguire gli studi per la laurea magistrale in Orientalistica - ha specificato Jacopo - ringrazio gli operatori del Centro Le Vele, che ogni giorno mi seguono e mi aiutano. Ringrazio anche l’Università, nella persona del delegato del Rettore per gli studenti con disabilità, il professor Luca Fanucci, e il dottor Alfonso Curreri".

Dal 2018, invece, è residente al Centro Le Vele, una struttura residenziale accreditata al sistema socio–sanitario regionale che opera nel campo dell’assistenza socio-sanitaria, educativa e riabilitativa. Nato da un progetto della Fondazione Pisa, il Centro è gestito dalla Fondazione Dopo di Noi, che ha come obiettivo l'assistenza a persone fragili.