Attualità

"La tenuta del sistema sanitario è a rischio"

Lo dice il presidente della Fondazione Italia in Salute, il medico pisano ed ex deputato Federico Gelli:"Bene nuove restrizioni"

Il presidente di Italia in Salute Federico Gelli

"La tenuta del Sistema Sanitario Nazionale è a rischio e non possiamo aspettare la valutazione dei possibili miglioramenti dovuti alla prime misure introdotte con i precedenti Dpcm."

Lo dice il presidente della Fondazione Italia in Salute, il medico pisano Federico Gelli, già vicepresidente della Regione e deputato Pd.

"Bene che il Governo sia intervenuto tempestivamente con altre restrizioni. Dobbiamo ridurre la mobilità e riuscire a raffreddare la curva dei contagi nel minor tempo possibile, per non dover rischiare di rivivere quello che è accaduto a marzo".

"Oltre alle nuove restrizioni, Governo e Regioni dovrebbero iniziare da subito a valutare la possibilità di poter procedere all’immediata assunzione dei Medici in Formazione in Anestesia e Rianimazione degli ultimi due anni e la stabilizzazione degli Specialisti ancora precari. Allo stesso tempo, va potenziato quanto più possibile il territorio per evitare fenomeni di pericoloso sovraffollamento negli ospedali. Il Sistema sanitario nazionale deve farsi trovare pronto ad ogni possibile scenario”, conclude Gelli.