L’alloro delle Ceciniadi, le olimpiadi della cecina, che hanno visto votare oltre 15mila persone la pizzeria che fa la cecina migliore tra Pisa e provincia, è andato a Valentin Vinca della pizzeria La Vecchianella di Vecchiano che ha battagliato nella finale a suon di pala e cecina appena sfornata con la Pizzateca di Pisa.
L’ultimo atto della competizione è andato in scena davanti ai forni dell’istituto Ipsar Matteotti di Pisa dove la giuria composta da Daniela Petraglia presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa, dalla caposervizio del Tirreno diPisa Valentina Landucci, dal giornalista e critico enogastronomico Claudio Mollo, dal Ferruccio Bertolini presidente della Compagnia di Calcie da Federico Bonucci, membro del consiglio direttivo degli Amici di Pisa ha votato per la cecina migliore.
"Grazie a tutti per la partecipazione a questo straordinario appuntamento - ha commentato Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio provincia di Pisa- le Ceciniadi ci ricordano l'importanza di valorizzare i prodotti tipici locali e gli oltre 15mila tagliandi raccolti sono la concreta dimostrazione del viscerale rapporto che ogni cittadino ha con i negozi di vicinato del proprio territorio, una passione che dobbiamo continuare a coltivare e sostenere ogni giorno".
Le tre pizzerie di Pisa e le tre della provincia più votate dai lettori del Tirreno sono state premiate con i premi messi in palio dagli sponsor Phone Island, Enula Viaggi, Samovar Viaggi e Bottega Etrusca.
La pizzeria che ha conquistato più tagliandi in provincia è La Vecchianella, mentre per Pisa la pizzeria Pizzateca. Secondo posto in provincia per La Casaccia di Caprona, vincitori dell'ultima edizione, mentre a Pisa la piazza d'onore è per Il Birbante. Terzo posto in provincia per Giropizza di Ponsacco e a Pisa per la storica Pizzeria Da Nando.