Attualità

La vicenda Ericsson arriva alla Camera

Fontanelli: "Mercoledì prossimo la risposta del Governo". Interrogazione dei deputati Pd Paolo Fontanelli, Maria Chiara Carrozza e Federico Gelli

«Mi è arrivata conferma dal presidente della Commissione Attività produttive Guglielmo Epifani che la risposta da parte del Governo all'interrogazione sulla vicenda Ericcson arriverà mercoledì prossimo», ad affermarlo il Deputato Questore della Camera Paolo Fontanelli dopo l'interrogazione parlamentare sulla vertenza Ericcson presentata insieme ai deputati Maria Chiara Carrozza e Federico Gelli ai Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Nel testo posto all'attenzione del Governo si chiede «quali iniziative intendono assumere i Ministri affinché vengano revocate le procedure di mobilità per il licenziamento dei lavoratori del centro di ricerca pisano e quali misure intendono adottare al fine di conoscere le strategie organizzative e di mercato che la multinazionale svedese ha intenzione di attuare nel nostro Paese e in particolare a Pisa».

Nel sito di Ricerca e Sviluppo pisano al momento lavorano quarantanove persone assunte a tempo indeterminato e quattro assunte a tempo determinato, più altre tre persone assunte dal Consorzio Coritel, di cui la Ericsson Telecomunicazioni Spa è partner. Il Sito è presente a Pisa dal 2001 e collabora con la Scuola Sant’Anna e il Cnr nell’ambito delle Telecomunicazioni, nonché con altre aziende operanti nella provincia di Pisa. Da sempre lavora e collabora con il sito di Genova per lo sviluppo delle reti di trasporto ottiche di prossima generazione.