Attualità

L'Aoup premiata in Usa e in Europa

Lo studio del Centro clinico endocrinochirurgico, sul trattamento del carcinoma midollare della tiroide, riceve riconoscimenti internazionali

Gabriele Materazzi al convegno negli Stati Uniti

Il Centro clinico endocrinochirurgico dell’Aoup consolida il proprio ruolo di polo di riferimento internazionale per la ricerca e la cura delle malattie endocrine, grazie a importanti riconoscimenti ottenuti in congressi all’estero. In questo caso si tratta delle Unità operative di Endocrinochirurgia e di Endocrinologia 2 dell’Aoup, dirette rispettivamente da Gabriele Materazzi e Rossella Elisei.

La conferma arriva da due presentazioni che hanno posto l'accento sullo studio relativo al trattamento del carcinoma midollare della tiroide. Tale studio, intitolato “Highly-selected sporadic, apparently unifocal cN0 MTC may benefit from unilateral surgery. A proof of concept in a high-volume Institution”, suggerisce la possibilità di un intervento chirurgico unilaterale e quindi conservativo in pazienti selezionati affetti da carcinoma midollare della tiroide, nella sua forma sporadica. 

Questa ricerca, che sottolinea l'importanza di un'attenta selezione dei pazienti e l'esperienza di un centro ad alto volume come l'Aoup, apre nuove prospettive per trattamenti meno invasivi e più personalizzati, con potenziali miglioramenti per il benessere del paziente e nello sfruttamento delle risorse aziendali.E l'importanza dello studio è stata riconosciuta a livello mondiale: Gabriele Materazzi ha presentato lo studio come "podiumpresentation" all'American Association of Endocrine Surgeons (AAES) Annual Meeting tenutosi a Milwaukee, Stati Uniti. La selezione come "podiumpresentation" rappresenta un riconoscimento della rilevanza scientifica e dell'impatto clinico della ricerca, posizionandola tra le più significative del congresso. In Europa, Leonardo Rossi ha portato lo studio al congresso dell'European Society of Endocrine Surgeons (ESES) a Izmir, Turchia. Qui, il lavoro ha ricevuto un ulteriore riconoscimento: il "Best Poster Presentation Award”.