Simone Lapi, direttore dell’unità operativa Biobanche dell’Aoup, è stato nominato membro del comitato di gestione di Bbmri.it, il nodo italiano di Bbmri-Eric, l’infrastruttura europea che supporta la ricerca biomedica e garantisce l’accesso a campioni e dati biologici in modo efficiente, sicuro e conforme ai requisiti etico-normativi.
Aoup si conferma così, in Italia e in Europa, uno dei principali centri nella gestione dei materiali biologici e dei dati associati per la ricerca. Non a caso la biobanca multispecialistica dell’unità operativa Biobanche è stata la prima biobanca in Italia e in Europa ad aver conseguito l’accreditamento secondo la norma ISO 20387:2018.
"Questa nomina - ha commentato Simone Lapi - consentirà di rappresentare Aoup all’interno di un’infrastruttura di ricerca strategica a valenza nazionale, favorendo nuove opportunità di collaborazione, progetti di ricerca condivisi e un ulteriore avanzamento della qualità dei servizi messi a disposizione della comunità scientifica e dei cittadini”.