Attualità

L'arte incontra la disabilità

Pubblicato il bando “Arte e disabilità". Gambini: "Favorire l'inclusione attraverso percorsi legati alle diverse manifestazioni artistiche"

Contro la solitudine e oltre le barriere della disabilità. Con l'arte si può. È questo l'obiettivo del bando, pubblicato sul sito del Comune di Pisa e denominato "Arte e disabilità", rivolto alle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore.

L’idea è quella di selezionare un progetto che miri a prevenire l’isolamento sociale delle persone con disabilità attraverso la realizzazione di attività artistiche che prevedano il loro coinvolgimento diretto. Per la realizzazione delle attività previste dal bando l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 5mila euro.

"È dimostrato - ha detto l’assessora alla Disabilità Giulia Gambini - che attraverso le manifestazioni artistiche, nelle loro diverse forme, le persone con disabilità possono sviluppare le proprie capacità e soprattutto trovare un canale di comunicazione privilegiato. Quello dell'arte è scevro da condizionamenti e pregiudizi legati alle condizioni psicofisiche della persona".

Possono usufruire del contributo le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore da almeno 6 mesi, impegnate in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità, e le cui attività statutarie siano compatibili con le finalità del bando. 

I soggetti interessati possono partecipare in forma singola o riuniti in raggruppamenti temporanei e dovranno presentare domanda utilizzando la modulistica allegata entro il prossimo 28 Ottobre, con consegna esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo: comune.pisa@postacert.toscana.it