Prima hanno osservato attentamente, poi hanno disegnato e raccontato i luoghi che hanno visto viaggiando sui bus. E alla fine le opere realizzate dai ragazzi coinvolti nel progetto di Autolinee Toscane sono state appese sui mezzi di trasporto.
Si è conclusa con successo l’edizione 2024/2025 del progetto Va’ dove ti porta il bus, un percorso educativo che ha coinvolto le scuole di Pisa nella scoperta della città attraverso un punto di vista originale: quello del viaggiatore a bordo di un autobus urbano. Così "Va’ dove ti porta il bus - hanno specificato dall'azienda che gestisce il trasporto pubblico - non è solo un laboratorio creativo, ma anche un’iniziativa che sensibilizza i giovani all’uso consapevole del mezzo pubblico, promuovendo una visione sostenibile della mobilità urbana. Attraverso l’esperienza diretta del viaggio in autobus, i ragazzi sono stati invitati a vivere la città in modo attivo, partecipato e rispettoso dell’ambiente".
Nel corso del progetto, gli studenti hanno rappresentato attraverso i propri disegni e testi una selezione di luoghi significativi di Pisa come Palazzo Lanfranchi, Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, Piazza dei Martiri della Libertà, La Cittadella, Giardino Scotto, “Murale Tuttomondo di Keith Haring”, Lungarni, Museo delle Navi Antiche, Museo di San Matteo, Palazzo Blu. Mentre hanno partecipato a quest'edizione le classi 5A, 5B, 5C della scuola primaria dell'istituto comprensivo "Fibonacci 2" e le classi 5A e 5B della primaria dell'istituto arcivescovile paritario Santa Caterina.
I pendini con gli elaborati realizzati dagli studenti sono stati affissi all’interno di cinque mezzi del trasporto pubblico urbano, trasformandole in piccole gallerie itineranti. I passeggeri possono così scoprire, salendo a bordo, scorci della città reinterpretati dagli sguardi dei più giovani.
Per quanto riguarda infine la nuova edizione del progetto le iscrizioni sono prorogate sino a domani, 15 Novembre.