Attualità

Lauree professionalizzanti per periti e geometri

L'Università di Pisa lancia i primi due corsi di laurea a orientamento professionale. Zucchi: "Formare nuove figure pronte per il mondo del lavoro"

Un momento della presentazione delle due nuove lauree dell'Università di Pisa

Due nuovi corsi di laurea a orientamento professionale in partenza nell'anno accademico 2023/2024. L'Università di Pisa, attraverso il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e la Scuola di Ingegneria, inaugurerà a Settembre un percorso alternativo alle lauree triennali, non mirato allo sbocco nelle lauree magistrali, bensì con l'obiettivo di favorire un inserimento diretto nel mondo del lavoro.

"Questo tipo di lauree professionalizzanti hanno lo scopo di formare figure professionali che possano trovare immediata collocazione nel mondo del lavoro e in particolare delle imprese - ha spiegato il rettore Riccardo Zucchi - sono perciò strettamente connesse al tessuto economico-produttivo locale. Queste due lauree, le prime nel nostro Ateneo, sono nate per rispondere a un’esigenza manifestata dalle rappresentanze degli ordini professionali dei geometri e dei periti e dalle associazioni industriali del territorio, che ringrazio anche per il supporto nella definizione del percorso formativo e per quello che daranno nello svolgimento vero e proprio delle lauree".

Nel dettaglio, il primo corso professionalizzante, "Tecniche per le costruzioni civili e la gestione del territorio", ha l’obiettivo di formare una figura tecnica connotata da competenze specifiche negli ambiti delle costruzioni edili e civili, nonché nella gestione e nel controllo del territorio. Alla fine, il laureato potrà iscriversi all’Albo professionale dei geometri laureati e sarà abilitato a esercitare la professione. 

Il secondo, invece, "Tecniche per la meccanica e la produzione", ha l’obiettivo di formare una figura professionale dotata di competenze tecnico-ingegneristiche nel settore della meccanica, completate da conoscenze sui sistemi produttivi, relative alla gestione degli impianti e agli aspetti di qualità e sicurezza. Anche in questo caso, al termine degli studi, il laureato otterrà l’abilitazione all’esercizio della professione di perito industriale laureato.

"L’istituzione di questo corso di laurea professionalizzante concede l’abilitazione alla professione, ma non solo: aumenta il livello e la qualità di preparazione dei geometri del futuro - ha detto il rappresentante dei Collegi dei geometri e geometri laureati delle Province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, Antonio Benvenuti - i Collegi dei geometri, tra laboratori e praticantato, contribuiranno attivamente alla formazione degli studenti".

"Le lauree professionalizzanti abilitanti sono per noi un’opportunità e una prova della capacità di mobilitarsi per favorire l’accesso e il rinnovamento della nostra categoria - ha concluso Giorgio Falchi, presidente dell'Ordine dei periti industriali di Pisa - per l’espletamento della prova finale, che ha valore abilitante ai fini dell’iscrizione ai nostri albi, metteremo a disposizione i professionisti per la costituzione delle commissioni di laurea".