Politica

"L'avanzo di bilancio vada agli alluvionati"

La capogruppo di Forza Italia Bonsangue chiede che il Consiglio regionale devolva 1,7 milioni di avanzo per famiglie e imprese colpite dal maltempo

Raffaella Bonsangue

L'avanzo di bilancio del Consiglio regionale di 1,7 milioni di euro venga destinato a imprese e famiglie colpite dal nubifragio di Novembre. Lo ha chiesto la capogruppo di Forza Italia a Pisa, l'ex vicesindaca Raffaella Bonsangue, che con una mozione approvata dalla maggioranza ha invitato il sindaco Conti a confrontarsi in merito con il presidente Eugenio Giani.

"Sono ancora impresse nella memoria le immagini degli eventi legati al maltempo che hanno colpito la nostra Regione - ha commentato Bonsangue - indebolendo, dal punto di vista economico e non solo imprese e famiglie".

"Anche il nostro territorio è stato pesantemente colpito, in particolar modo Marina di Pisa - ha continuato - è di vitale importanza agire in fretta per ridare speranza a chi ha perso tutto ed è doveroso dare un segnale da parte delle istituzioni, per dare una risposta concreta e immediata".

Bonsangue, vista l'approvazione, ha tenuto a ringraziare i sostenitori della mozione ei volontari che si sono impegnati durante i giorni del nubifragio. "L’obiettivo primario è quello di garantire il massimo della sicurezza ai nostri cittadini - ha concluso - dare le colpe al cambiamento climatico non ci assolve. Un territorio fragile come il nostro ha, infatti, necessità di investimenti e interventi costanti contro il rischio idrogeologico: è solo grazie alla prevenzione che possiamo vincere questa battaglia".